combin.jpgcombin1.jpg

Nell’unica giornata di sole delle prime 2 settimane di agosto (che fortuna) si è svolta ad Ollomont l’escursione dedicata al riconoscimento delle piante di montagna, utili per la salute e per la cucina. Un numeroso gruppo di partecipanti, accompagnato dalla guida naturalistica Roberto Giunta, ha percorso il sentiero che porta a By, soffermandosi sulle caratteristiche e sulle proprietà delle piante, dei fiori e delle radici che incontrava di volta in volta lungo il percorso.

 All’arrivo a casa Farinet vi è stata una piacevole e gradita sorpresa, perchè la proprietaria Daniela Fornaciarini ha offerto a tutti una tisana calda accompagnata da racconti sulla storia della sua famiglia e sui rapporti di amicizia con il Presidente Luigi Einaudi, successivi alla sua fuga dai fascisti verso la Svizzera, durante la quale aveva trovato rifugio per una notte proprio a casa Farinet. I partecipanti hanno inoltre avuto l‘opportunità di visitare la stanza in cui ha soggiornato Luigi Einaudi conservata intatta.

Durante il percorso di rientro, attraverso il sentiero di Berruard adiacente all’omonima cascata, la guida ha fatto notare che i colchici, le cotonelle ed altre piante autunnali sono già fiorite, segno che purtroppo l’autunno già sta subentrando precocemente ad una estate, ahimè, mai iniziata !!!

 

 

Joomla templates by a4joomla